CONSIDERACIONES A SABER SOBRE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Consideraciones a saber sobre fare ricorso in cassazione

Consideraciones a saber sobre fare ricorso in cassazione

Blog Article



Il ricorrente tramite il proprio avvocato, deve notificare il ricorso alle parti interessate entro 60 giorni dalla notifica della sentenza o, in mancanza, entro 6 mesi dalla pubblicazione della sentenza, pena l'inammissibilità del ricorso.

sia proposto contro una sentenza di patteggiamento o di concordato nei casi non consentiti (come noto, a seguito dell'introduzione del comma 2 bis dell'art. 448 c.p.p. la sentenza di patteggiamento è impugnabile con ricorso per cassazione soltanto nei casi di: illegalità della pena o della misura di sicurezza, vizi relativi all'espressione della volontà dell'imputato, difetto di correlazione tra richiesta e sentenza; erronea qualificazione giuridica dei fatti; mentre avverso la sentenza di accoglimento del concordato è ammesso il ricorso per cassazione con il limite delle questioni oggetto dei motivi rinunciati e excepto le nullità assolute).

Le Sezioni Unite sono il massimo organo della nomofilachia. Sono composte da otto consiglieri e presiedute dal primo Presidente. Intervengono nel caso in cui sorga un contrasto giurisprudenziale o la questione di diritto sottoposta al loro esame possa atinar luogo a un contrasto giurisprudenziale. La Riforma Orlando ha introdotto due nuovi commi nell'art.

Domanda 3: Quali sono le possibili conseguenze di un ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale?

- deve essere notificato nel domicilio eletto dal ricorrente incidentale entro 20 giorni dalla scadenza del termine stabilito per il deposito del ricorso incidentale;

Una volta che il fac simile this content è stato editato in colchoneta alle proprie esigenze, è possibile procedere alla stampa o trasformarlo in PDF, se si preferisce spedire il modello ricorso Cassazione lavoro sfruttando la posta elettronica.

Esse ricorso in cassazione variano da caso a caso, ma vi sono dei costi fissi ai quali occorre prestare fede. Vediamoli insieme nel dettaglio:

Rinviando per le disposizioni generali sulle impugnazioni alla relativa voce, si affrontano qui di seguito le peculiarità del ricorso per cassazione come mezzo di impugnazione e come giudizio di sola legittimità.

Il deposito di copia analogica del controricorso, predisposto in originale telematico e notificato a mezzo PEC, senza attestazione di conformità o con attestazione priva di sottoscrizione autografa, è ammissibile se il controricorrente deposita copia informale del proprio atto di costituzione, insieme alle attestazioni delle ricevute della notifica a mezzo PEC, a condizione che il ricorrente non contesti la conformità dell'atto analogico depositato con l'originale ricevuto presso la propria casella PEC (Cass. 13 dicembre 2018 n. 32231).

gli estremi della sentenza impugnata (ossia l’autorità giudiziaria che ha emesso la sentenza; la sezione in cui è stata pronunciata; il numero della sentenza; la data della decisione, della sua pubblicazione e della notifica, se vi è stata);

Il ricorso per cassazione per violazione di norme di diritto. Tra disciplina nazionale, disciplina UE e norma internazionale

violazioni di legge non dedotte coi motivi d'appello fatta eccezione per i casi di ricorso per saltum

Il ricorso per cassazione può essere presentato solo per motivi di diritto, ovvero quando si ritiene che la sentenza impugnata abbia commesso errori di interpretazione o di applicazione delle leggi. Non è possibile contestare fatti o useful reference prove già acquisite nel processo.

- i motivi per i quali si chiede la cassazione, con l’indicazione delle norme di diritto su cui si fondano, secondo quanto previsto dall’articolo 366 dos

Report this page